Imprese

Claudio Dematté Corporate and Financial Institutions Division consente alle aziende clienti di sviluppare due filoni di competenze:

  • le competenze per il "saper essere", trasversali per loro natura e attinenti alla sfera individuale e comportamentale;
  • le competenze per il "saper fare", espressione della professionalità delle persone sia nel ruolo di gestori - a vari livelli di responsabilità - sia di manager funzionali.

Entrambi i filoni sono declinati in un'offerta formativa ricca e articolata rispetto alle necessità aziendali di sviluppo di competenze gestionali-funzionali e manageriali-trasversali; a questi filoni se ne possono aggiungere altri, sulla base dei fabbisogni specifici e articolati delle imprese clienti.

Formule di successo

Claudio Dematté Corporate and Financial Institutions Division ha sviluppato alcuni prototipi di Progetti Formativi su Misura che si sono rivelati di particolare efficacia rispetto ai destinatari come:

  • Academy - progetto di formazione continua, dedicato a diverse famiglie professionali, che prevede un processo di apprendimento sistemico, costantemente richiamato e aggiornato nel tempo; attività d’aula, ricerca, progetti sul campo, business game, forum a distanza ne costituiscono le componenti significative.
  • Top Management Retreat - seminario breve, residenziale, riservato al board per la condivisione della strategia e dell’organizzazione d’impresa.
  • Talent Development Program - programma di sviluppo manageriale rivolto a giovani alti potenziali, dove l’attività formativa si combina con processi di assessment e valutazione.
  • What’s new? - seminario a più voci di analisi di nuovi trend di settori, mercati o competenze specifiche di tradizionali e nuove famiglie professionali.
  • Workshop - momento di analisi e confronto su tematiche di rilevanza strategica per le imprese clienti, inseriti anche in convention nazionali ed internazionali.
  • Master su Misura - Programma realizzato su fabbisogni specifici di grandi imprese, con rilevanza istituzionale.
  • Sharing the vision - progetto altamente personalizzato, ancorato al nuovo piano strategico aziendale con l'obiettivo di supportarne l'implementazione attraverso lo sviluppo di nuove competenze.
  • Programma per non specialisti - seminario di introduzione su tematiche non caratteristiche della funzione (Finance for not Financial Manager, Strategic Marketing for Executives…)
  • Study Tour - apprendimento delle best practices di imprese italiane eccellenti attraverso moduli formativi che combinano attività in aula con visite aziendali e confronti con il management.