Banche, Assicurazioni e Intermediari finanziari

Claudio Dematté Corporate and Financial Institutions Division soddisfa il fabbisogno formativo di banche, intermediari creditizi non bancari, intermediari finanziari, compagnie di assicurazione, enti e autorità di vigilanza attraverso Progetti Formativi su Misura in un percorso di crescita condiviso.

Grazie all’energia e alle competenze della Claudio Dematté Corporate and Financial Institutions Division, le esigenze dei clienti trovano concrete risposte nella robustezza dei metodi di analisi, la ricerca dei modelli scientifici più adatti, l’equilibrio fra approcci consolidati e innovazione, il costante trasferimento delle competenze accademiche, la visione internazionale della Faculty. 

I Progetti Formativi su Misura della Claudio Dematté Corporate and Financial Institutions Divisioni si rivolgono con particolare attenzione a tutti coloro che rivestono un ruolo critico nelle strutture organizzative dei committenti: dai giovani talenti e le risorse ad alto potenziale, ai membri del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale, fino alle risorse senior desiderose di aggiornare le proprie competenze. 

Ogni Progetto Formativo della Claudio Dematté Corporate and Financial Institutions Division viene costruito seguendo l’esclusivo Modello di Corporate Empowerement © sviluppato da SDA Bocconi per progettare un’efficace Formazione su Misura.

Progetti di successo

Molteplici sono i progetti in cui si declina l’attività della Claudio Dematté Corporate and Financial Institutions Division,riflesso delle competenze della Faculty di Scuola:

  • Analisi dei fabbisogni formativi e del modello delle competenze della rete commerciale Processo che identifica i fabbisogni e il modello delle competenze della rete coniugando la visione prospettica del top management con la rilevazione empirica delle caratteristiche dei best performer della rete.

  • Training on the job per Retail Banker Attività di supporto e di indagine quali-quantitativa in affiancamento al cliente per realizzare un progetto interno per i  nuovi modelli di servizio per il mercato mass-market.

  • Affiancamento individuale di orientamento e supporto alla crescita professionale. Nei programmi formativi di maggior durata (ad esempio Talent Executive Program in Banking Management, Risk Master Class) viene offerto un coaching finale mirato a capitalizzare l'esperienza formativa e a contestualizzarne i benefici nel proprio ambito professionale.

  • Valutazione,Validazione e co-design Valutazione scientifica e certificazione dei processi formativi delle corporate academy, dallo studio preliminare del contesto alla valutazione di impatto di lungo periodo della formazione, attraverso le fasi di assessment delle competenze, analisi del fabbisogno, progettazione, sviluppo di processi di apprendimento d’aula, simulativi, metaforici e sul campo, valutazione dell’apprendimento realizzata sul campo.

  • Risk  Academy Certification Validazione dei processi formativi nel campo del risk management.

  • Board practice. Un percorso di education & advisory per gli organi di governo societario con l’obiettivo di stimolare il pensiero strategico e sistemico, la capacità di valutazione delle implicazioni aziendali dei dettati normativi, l’arricchimento della figura professionale dell’amministratore, sia esecutivo sia indipendente.

  • Managerial Development Program for Senior Managers Per sviluppare i profili intellettuali e personali del capitale umano strategico mediante la partecipazione dei dirigenti ad un percorso formativo distintivo, che miri a potenziare le capacità innovative, di pensiero sistemico, di gestione della complessità, di creatività, per fornire valore sempre maggiore all’organizzazione e al mercato.
  • Sviluppo competenze estero Percorso formativo finalizzato allo sviluppo delle tematiche finanziarie e creditizie legate al commercio estero dedicato a direttori di filiale, gestori imprese e specialisti estero.

  • Programma di formazione manageriale per i  responsabili delle Filiali di Banca d’Italia (2012-2015) - Bando di gara
    Progetto di cambiamento organizzativo e di cultura manageriale, che coinvolge l‘amministrazione centrale e la rete territoriale. Banca d'Italia ha intrapreso un progetto di riforma organizzativa con lo scopo di accrescere la qualità, l'economicità e l'efficienza dei servizi offerti.

  • Obiettivo imprenditorialità Percorso per supportare i Direttori di filiale nella crescita verso un ruolo imprenditoriale, governandone le ricadute operative sul territorio e sulla filiale.

  • Valorizzazione della componente femminile Grazie alle ricerche dell’Osservatorio sul Diversity Management di SDA Bocconi, che ha sviluppato uno specifico know how sulla gestione delle diversità di genere, abbiamo realizzato un programma rivolto alle donne che stanno affrontando un percorso di sviluppo professionale.

  • Eccellenza nel Corporate Banking Per facilitare i gestori imprese nel loro ruolo di consulenti finanziari di qualità alle controparti, dotandoli di una visione “a tutto tondo” per  valutare le opportunità e i passaggi critici dell’impresa nel corso delle diverse fasi dei suoi cicli strategici e finanziari.

  • Private Banking Academy Offre le competenze tecniche e relazionali per svolgere al meglio il ruolo di Private Banker potenziandone la capacità di fornire un servizio di pianificazione finanziaria globale, finalizzato alla risoluzione di problemi di ordine finanziario, fiscale, assicurativo, previdenziale, immobiliare della clientela top.

  • Wealth Management Executive Program Il programma ha l’obiettivo di fornire, consolidare e approfondire, in un gruppo selezionato di manager, le competenze specifiche di ruolo e di accrescere l’integrazione, lo spirito di gruppo e lo scambio di esperienze.

  • Talents Executive Program in Banking Management In 20 venti giornate di aula e corposi field projects distribuiti sull’arco di un anno si accompagna la crescita delle competenze professionali e di management dei talenti di un primario gruppo bancario.

  • Executive Master in Strategy & Leadership Per il Top Management, con l’obiettivo di offrire una visione integrata e per problemi della banca.

  • Master in Insurance & Risk Management Executive master finalizzato ad un processo di apprendimento organico sui temi di management di un’impresa assicurativa.

  • Master Universitario in Banking Per young talents di un leading player del sistema bancario.

  • Master Universitario in Corporate & Investment Banking Per young talents, itinerante in diversi Paesi Europei.