TEAM LEADERSHIP

Calendario

4,5 giorni (4 giorni di lezione in aula e 4 ore in Distance Learning)

I modulo in aula: 26-28 settembre 2018 (il 26 solo pomeriggio)
II modulo in aula: 25-26 ottobre 2018 (il 25 solo pomeriggio)

Attività in DL: 4 ore tra il 12 settembre e il 9 novembre 2018

Cosa distingue un team efficace da un team destinato al fallimento?
L’idea di team è spesso associata a risultati innovativi, idee creative, prodotti di successo. Ma la costruzione di un team è solo il primo passo.
Per ottenere i risultati attesi è fondamentale saper integrare il contributo dei singoli membri. È necessario sviluppare capacità per intervenire sulle dinamiche di interazione tra i membri
per poter sfruttare al meglio le differenti prospettive e risorse offerte da ciascun individuo.
Questo programma è focalizzato sulle capacità di gestione degli elementi strutturali e relazionali che influenzano le dinamiche e i risultati del team.
Lo scopo è quello di condividere modalità e tecniche per costruire e gestire un team, in modo da sfruttarne a pieno il potenziale.


A chi è diretto

Team Leadership si rivolge a coloro che vogliono sviluppare l’efficacia del proprio  team migliorando le proprie capacità di costruzione e gestione di un gruppo di lavoro. Il programma è rivolto
principalmente a: project manager, responsabili di unità organizzative, team leader, coordinatori di gruppi interfunzionali e responsabili di task force.


"Ho consolidato le mie conoscenze e sviluppato competenze grazie ai processi e alle consapevolezze delle esercitazioni. Il clima d'aula fa da supporto alla crescita."

Loris Comisso, Titolare 


Obiettivi

Il programma si pone i seguenti obiettivi:

  • Valorizzare le differenze dei membri dei team per raggiungere un obiettivo comune
  • Definire, comunicare e verificare il raggiungimento di obiettivi condivisi e sfidanti
  • Rendere efficaci le riunioni e il coordinamento tra i membri del team
  • Risolvere in modo costruttivo i conflitti e creare un clima motivante
  • Prendere decisioni di gruppo efficaci
  • Gestire le relazioni con attori esterni al team (es. top management, stakeholder, etc.)

 

I contenuti

PRIMO MODULO - Creare le basi del lavoro in team

Valorizzare le diversità dei membri del team

  • Sviluppare la consapevolezza delle specificità dei membri del team.
  • Self-assessment dei diversi stili individuali (questionario MBTI).
  • L’interazione tra stili differenti: come valorizzare il potenziale individuale.

Docente: Emilia Paolino

Migliorare il coordinamento e le decisioni del team

  • Metodologie per gestire i processi di coordinamento nel team.
  • Strumenti e tecniche per decidere efficacemente in gruppo.
  • Tecniche per preparare e gestire efficacemente le riunioni di team.

Docente: Simona Cuomo

SECONDO MODULO - Gestire dinamiche interne e processi esterni

Sviluppare un team capace di innovare
Strategie per sviluppare senso di appartenenza, motivazione, e identità di gruppo
La gestione di individualismi e possibili “spaccature” nel team per il raggiungimento di un obiettivo comune
Tecniche di collaborazione creativa per creare un team innovativo
Docente: Beatrice Manzoni

Creare confronto, focalizzazione e collaborazione: i fattori di successo del team

  • Strumenti per riconoscere situazioni di conflitto nel team e trasformarle in elementi di successo (simulazione John Red)
  • Approcci per attivare la collaborazione tra i membri e con interlocutori esterni al team
  • Il team che apprende: un action plan per migliorare il lavoro in team

Docenti: Leonardo Caporarello


La metodologia didattica

Lo stile didattico e i metodi utilizzati saranno orientati alla massima integrazione tra contributi teorici e situazioni attive:

  • Myers-Briggs Type Indicator (MBTI).
  • Strumenti di assessment sull’efficacia del team.
  • Discussione di casi e incidents vissuti dai partecipanti.
  • Simulazione web-based “John Red”.


I partecipanti simulano di essere il leader di un team che deve sviluppare e lanciare un nuovo prodotto sul mercato.

  • Testimonianze aziendali/sportive.

Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.

Gli Alumni Bocconi potranno usufruire di una riduzione del 10% sulla quota del programma.


Prezzo:

€ 3400.00 + IVA