L'ACCOUNTABILITY NELLE AZIENDE NON PROFIT: PROGRAMMAZIONE, BILANCIO E FISCALITA'

Calendario

I Modulo: 17-19 ottobre 2018
II Modulo:  15 e 16 novembre 2018


Perché partecipare

Il programma consente di  acquisire gli strumenti per programmare la gestione; monitorare l’andamento dei costi; misurare l’efficacia degli interventi attraverso l’uso di indicatori; sviluppare competenze per la redazione del bilancio sociale. L'iniziativa consente inoltre di approfondire le caratteristiche contabili e fiscali delle aziende non profit alla luce di quanto previsto dalla normativa vigente.


A chi è diretto

L'iniziativa è rivolta a quanti operano in imprese sociali, fondazioni, associazioni, cooperative sociali, ex IPAB e in generale aziende non profit in qualità di dirigenti, responsabili, collaboratori, consulenti e sono interessati ad acquisire o consolidare le proprie competenze nelle leve di management per un’efficace gestione dei sistemi di programmazione e controllo.

"Mi ha soddisfatto per la ricchezza degli argomenti trattati e per la brillantezza nell’esposizione da parte dei docenti."

Valerio Domenico Scarca, Partecipante 2016

I temi trattati

  • Dalla programmazione strategica al controllo di gestione.
  • La struttura tecnico-contabile del controllo.
  • Elementi e criteri di progettazione: i budget, la contabilità analitica, il sistema di reporting, la misurazione delle performance aziendali attraverso l’uso di indicatori.
  • La programmazione e il controllo della raccolta fondi.
  • L’analisi degli scostamenti tra obiettivi e risultati.
  • La realizzazione del bilancio sociale: l’individuazione di un modello di riferimento, il processo di rendicontazione, la definizione della struttura e dei contenuti del documento.
  • Aspetti fiscali del D.Lgs. 460/97.
  • Condizioni per le agevolazioni alle OnLus e alle aziende non profit, ai fini delle imposte dirette e indirette.
  • Erogazioni liberali.
  • Le principali disposizioni normative in materia contabile.
  • La contabilità separata per l'attività commerciale esercitata dagli enti non commerciali.
  • Contabilità ordinaria e contabilità semplificata.
  • Rendiconto delle campagne di raccolta fondi.

Faculty

  • Andrea Francesconi
  • Filippo Giordano
  • Federica Lorusso - Dottore Commercialista, Studio Zazzeron & Cameretti Associati.
  • Davide Maggi - Collaboratore SDA Bocconi.
  • Damiano Zazzeron - Partner, Studio Zazzeron & Cameretti Associati.

Testimoni

  • Antonio Crinò
    Direttore generale di AIBI - Amici dei Bambini

Informazioni

SEDE FORMAZIONE IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ORARIO FORMAZIONE IN AULA
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 1600.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO MANAGER DELLE IMPRESE SOCIALI E DEL NON PROFIT

Giunto alla sua tredicesima edizione, il percorso fornisce una visione completa delle variabili chiave e dei fattori critici che sono alla base della costituzione, gestione e sostenibilità delle imprese sociali e delle aziende non profit. L'iniziativa consente di individuare nuove prassi gestionali e metodologie di implementazione nelle proprie realtà aziendali.