FINANCE FOR SENIOR EXECUTIVES

Calendario

5 giorni di lezioni in aula dall' 1 al 5 ottobre 2018

1 ottobre 2018

Mattino: 9.00-13.30
Pomeriggio: 14.30 - 20.00

dal 2 al 4 ottobre 2018
Mattino: 8.30 - 13.30
Pomeriggio: 14.30 - 20.00

5 ottobre 2018
Mattino: 8.30 - 13.30
Pomeriggio: 14.30 - 16.30


Presentazione

La creazione di valore all’interno delle aziende richiede ai manager il governo sinergico e congiunto di tre driver fondamentali: 

  • L’efficienza del modello di business corrente
  • I processi di crescita interna e tramite acquisizione
  • I rischi finanziari e operativi insiti nei processi di crescita

Il Programma Finance for Senior Executives rappresenta un importante investimento per il management di consolidata esperienza che vuole acquisire o consolidare la propria capacità di orientare i processi decisionali alla massimizzazione del valore generato attraverso questi driver. 
I contenuti del corso, pertanto, sono studiati in particolare per coloro che, per il ruolo e per la posizione ricoperta, sono direttamente coinvolti nei processi decisionali chiave all’interno dell’azienda e ne condizionano i risultati.
Il programma coniuga il contributo dei più qualificati docenti di SDA Bocconi con l'esperienza dei partecipanti all'iniziativa, ottenendo un percorso di apprendimento unico nel suo genere, ad altissimo valore aggiunto.


Obiettivi

Il programma vuole fornire al management che ricopre posizioni di vertice in azienda una prospettiva trasversale e globale per affrontare le dinamiche competitive nei rispettivi settori di operatività, attraverso la capacità di legare la strategia e le azioni aziendali ai risultati.
In particolare, i principali learning outcomes del corso sono:

  • La capacità di analizzare lo stato di salute di un’azienda e di comprendere e pianificare i suoi fabbisogni;
  • La comprensione delle modalità di allocazione delle risorse e delle responsabilità economica all’interno di un’azienda;
  • La comprensione delle criticità insite nell’implementazione di processi di crescita interna o esterna economicamente e finanziariamente sostenibili;
  • Il miglioramento della capacità di dialogo con le principali istituzioni finanziarie;
  • La capacità di attivazione di una vera e propria business partnership con la funzione Amministrazione, Finanza e Controllo, attraverso la condivisione di un linguaggio comune.

I partecipanti al Programma per Executives ricevono spunti di riflessione immediatamente trasferibili nella realtà aziendale e possono confrontare le loro esperienze con quelle di qualificati manager provenienti da contesti gestionali internazionali.


Destinatari

Il programma si rivolge a non finance manager, in particolare Amministratori Delegati, Direttori Generali, Direttori di Divisione e di Funzione, Responsabili di Aree Strategiche di Business, Imprenditori.
Gli argomenti, pertanto, vengono affrontati con taglio manageriale, nell’ottica dell’utilizzatore di informazioni economico-finanziarie.


Contenuti

tabella contenuti


Didattica

Il programma si basa su un modello di apprendimento innovativo, caratterizzato dall’utilizzo congiunto di molteplici metodologie:

  • sessioni d’aula progettate con alternanza di momenti di inquadramento concettuale e metodologico a momenti di approfondimento empirici volti ad un’immediata contestualizzazione del tema oggetto di discussione;
  • analisi di situazioni aziendali complesse affrontate attraverso lavori in team, finalizzati ad attivare un momento di scambio e confronto con culture aziendali e settoriali differenti;
  • key-note speeches nelle sessioni mattutine tenuti da primari esponenti della comunità scientifica e professionale di SDA Bocconi;
  • incontri personalizzati di analisi e commento delle performance economico-finanziarie delle aziende dei partecipanti. A tal fine verrà chiesto ai partecipanti di inviare quindici giorni prima dell’inizio del corso la documentazione utile a svolgere tali analisi.

Faculty


AFCnet

La partecipazione al programma prevede l'iscrizione annuale a AFCnet, l'innovativa Community di Amministrazione, Finanza e Controllo.


Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 6500.00 + IVA