DIGITAL COMMUNICATION - Edizione Blended

Calendario

4 giorni (3 giorni di lezioni in aula e 8 ore in Distance Learning)

In aula (3 giorni): dal 13 al 16 marzo 2018 (il 13 solo pomeriggio, il 16 solo mattina)

Attività in DL: 8 ore tra il 26 febbraio e il 30 marzo 2018 


Obiettivi

Aggiornamento e strumenti per le criticità emergenti dall’impatto delle nuove tecnologie digitali sulle attività di comunicazione aziendale.  Internet è cambiata negli ultimi anni. E’ diventata un mezzo mainstream, utilizzabile in mobile da dovunque e caratterizzata dal fenomeno dei social media. Tra i cambiamenti piu’ recenti ci sono oggi la diffusione dell'Internet of Things, l’ uso di tecnologie di realtà aumentata o immersiva, i Big Data, che supportano processi decisionali, di contenuto e di interazione anche in tempo reale e i nuovi processi di automazione e servizi resi possibili  dall’ AI (intelligenza artificiale).  Queste innovazioni cambiano i paradigmi della comunicazione e richiedono di capire come ridisegnare i percorsi di incontro e esperienza con la marca, in modo olistico ancora piu’ che integrato, e facendo leva sull’ impatto strategico delle nuove possibili relazioni con i clienti e gli altri stakeholder.

Questo corso affronta i temi indicati con l'obiettivo di dare ai partecipanti la possibilità di aggiornarsi in modo efficiente sui principali trend e pratiche in corso, inserendole in un quadro di studio più sistematico della nuova comunicazione, ma anche di iniziare un percorso comune e collaborativo di costruzione originale di conoscenze sul tema, assieme a manager di altre aziende e studiosi della disciplina

L’ organizzazione del programma prevede attività da svolgere con calendario flessibile prima e dopo il corso in aula, per rendere piu’ efficaci ed efficienti le sessioni che saranno svolte in sede.


A chi è diretto

Figure che hanno una posizione di responsabilità decisionale nella comunicazione corporate e di marketing, attraverso sia mezzi tradizionali che new media, o che operano, più in generale, nelle strutture della comunicazione aziendale.
 

I contenuti

Il nuovo ecosistema digitale (scenari,trend, dati di mercato)

-    Trend di innovazione digitale (IOT, AR, VR, Big Data, AI …)

-    Realtà fisica e virtualità (mixed reality) nel mondo dell’ Omnichannel 

Trasformazione digitale (la comunicazione al centro dei processi di ridisegno dei modelli di business)

-    Il ruolo della comunicazione nella platform economy

-    Governance dei processi di cambiamento nella comunicazione digitale

Continuous learning e decisioni data-driven (quale conoscenza per il supporto delle decisioni di comunicazione digitale?)

-    Digital analytics

-    Big data

-    Social intelligence

-    Netnography e ruolo degli small data nelle decisioni di comunicazione

Strategie e piani della comunicazione digitale (i nuovi processi decisionali)

- Meaningful & social brand

- dal funnel digitale al journey

- Il disegno dell’augmented & adaptive experience journey

- Dalla rigidità all’agilità

- Digital readiness

- Influence management e employee engagement in social media

- Il nuovo significato di Integrated Communication

La comunicazione digitale (Quali contenuti e interazioni?)

- Il nuovo advertising al tempo dei big data (programmatic) e del social adv

- Digital brand storytelling e Content marketing

- Collaborative branding & social media communication

- Reputation and crisis management al tempo dei social media

Metriche (cosa valutare?)

- Quali metriche per valutare il raggiungimento degli obiettivi di progetto?

- Metodi per la raccolta dei dati e la valutazione al tempo dei big data

 

I temi trattati avranno come base di riferimento empirico anche dati di ricerca originali sul tema e l’approfondimento di casi aziendali.


Attività in distance learning

Sono previste attività per un totale impegno di 8 ore (6 prima e 2 dopo il corso in aula) che permetteranno, da una parte di aggiornarsi su alcuni strumenti e tecniche di base per la comunicazione digitale, e dall’ altra di agevolare la sistematizzazione e il futuro utilizzo dei contenuti acquisiti durante il programma. Queste attività saranno svolte individualmente e in modalità asincrona, cioè assegnando ai diversi task il proprio tempo in modo flessibile e coerente con i propri impegni.


Servizi Aggiuntivi

La partecipazione al corso dà diritto a ricevere aggiornamenti ed informazioni utili, sulle tematiche oggetto del corso ma anche su temi di interesse individuale, nei tre mesi successivi alla tenuta del corso stesso.

La partecipazione al programma da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community

Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 3300.00 + IVA