DATA VISUALIZATION E DASHBOARD DESIGN

Verso l’ottimizzazione del reporting: strumenti avanzati per la visualizzazione dei dati, analisi interattiva e costruzione di operational dashboard

Calendario

dal 16 al 18 ottobre 2017


Percorso Formativo

Il programma rientra nel Percorso Formativo: Business Data Analytics


Perchè partecipare

La disponibilità e la numerosità di dati oggi rende sempre più attuale e impellente l’esigenza di poter disporre di strumenti che dai dati riescano a trasferire nel minor tempo possibile informazioni per supportare al meglio le analisi a  supporto delle decisioni e delle azioni aziendali.
Nella Business Analytics il reporting non rappresenta semplicemente l’output dell’analisi quantitativa, ma ne è parte integrante. Un’analisi dei dati ricca di contenuti diviene efficace se e solo se la lettura e l’interpretazione delle informazioni risulta comprensibile e utilizzabile per il destinatario finale.


A chi è diretto

Il programma si rivolge a tutti coloro che nelle singole funzioni aziendali (finanza, marketing, sistemi informativi, amministrazione e controllo, organizzazione) sono coinvolti nella raccolta, nell'elaborazione, nella presentazione e nella valutazione di informazioni quantitative e qualitative relative a dati aziendali interni ed esterni.


"Aula molto interattiva e intellettualmente vivace. Si è creato lo spirito giusto sia grazie ai partecipanti che ai docenti. Sono molto curioso di partecipare al prossimo corso."

Luca Suranna, CRM Business Analyst, Crédit Agricole Vita SpA 


I temi trattati

L'individuazione dei kpi-s per le operational dashboards

  • Introduzione alle principali metriche permisurare la performance nel marketing enel controllo di gestione: misure di costo,misure di tempo e misure di qualità. Misure di base finanziarie e non: Indicatori Economico-Patrimoniali, Customer Satisfaction & Loyalty, Brand management metrics, Metriche per la comunicazione, Net Promoter Score.

Data Analysis & Visualization

  • Come trasformare i dati in conoscenza attraverso un’efficace rappresentazione visuale. Data visualization e analisi quantitative di base. Strumenti innovativi per data visualization e analisi quantitative avanzate.

Analisi interattive e operational dashboards

  • Le logiche del report interattivo. Il processo di costruzione di un operational dashboard: esempi applicativi con i principali software.

I docenti

Gianluca Meloni
Luca Molteni
Maurizio Poli
Alessandro Recla
Renata Trinca Colonel

 


Prezzo:

€ 2000.00 + IVA