CIP - CORE INSURANCE PROGRAM

Programma intensivo di management assicurativo

Calendario


7 giorni (6 in aula e  1 in Distance Learning)
Dal 6 giugno al 21 luglio 2018

Formazione in Aula
I modulo: dal 6 all' 8 giugno 2018
II modulo: dal 4 al 6 luglio 2018

Attività in DL 
8 ore - dal 9 giugno al 21 luglio 2018

L’attività in DL comprende un project work, da svolgere tra il primo e il secondo modulo del corso e alcune video lezioni di approfondimento.


Perchè Partecipare

Core Insurance Program è un programma intensivo che offre ai partecipanti una visione manageriale a 360° sulle compagnie e sul settore, trasmettendo le conoscenze fondamentali sul mondo assicurativo e focalizzando i “temi caldi” del momento. In particolare CIP offre ai partecipanti la possibilità di:

  • Comprendere il funzionamento delle compagnie di assicurazione in una logica di catena del valore
  • Acquisire le competenze interfunzionali necessarie per operare in posizioni di responsabilità nel settore assicurativo
  • Focalizzare le principali innovazioni competitive, tecnologiche e normative del settore assicurativo e discuterne le implicazioni
  • Ampliare le capacità di gestire le relazioni con tutti gli interlocutori interni ed esterni alle compagnie
  • Sviluppare una visione d’insieme e un approccio manageriale rispetto alle peculiarità delle compagnie e del settore
  • Acquisire una cultura assicurativa.

 


A chi è diretto

Core Insurance Program supporta la progressione di carriera e la mobilità orizzontale all’interno delle compagnie di assicurazione. Offre inoltre una conoscenza ad ampio spettro che consente di operare con un alto livello di competenza all’interno del settore. Pertanto il programma si rivolge a:
•    neo manager e alti potenziali delle compagnie di assicurazione
•    manager che provengono da altri settori o che operano in funzioni diverse dal core business

"Ottima esperienza di approfondimento e networking. Ambiente positivo e stimolante."

 Stefano Castegnaro, TUA Assicurazioni

 


Primo modulo

Le compagnie di assicurazione nel nuovo contesto competitivo e regolamentare

  • Il business model delle compagnie di assicurazione
  • Come fare a “stare sul mercato”
  • I fattori critici di successo nel vita e nel danni
  • I fattori critici di insuccesso
  • Le regole del gioco: bilanci, Solvency II, Embedded Value, rating
  • Le regole del gioco e l’evoluzione del modello di business


L’evoluzione del mercato e i prodotti assicurativi

  • Lo scenario finanziario attuale e l’evoluzione del mercato
  • Le diverse tipologie di prodotti assicurativi: lines of business
  • Il pricing dei prodotti assicurativi nei rami vita e nei rami danni in ottica capital-driven. Esempi di pricing
  • Le riserve tecniche
  • La gestione degli attivi: le differenze nelle modalità di gestione tra vita e danni


Solvency II

  • Il  nuovo framework di vigilanza: principali caratteristiche e aspetti rilevanti
  • Gli impatti di Solvency II sul business
  • Case Study: hedging finanziario e riassicurazione


Lo scenario e le strategie nel settore assicurativo

  • Le caratteristiche del business assicurativo mondiale, europeo e italiano.
  • Le principali Aree Strategiche di Affari delle compagnie
  • Le variabili chiave per una corretta definizione della strategia competitiva all’interno del piano strategico complessivo. Esempi e casi.
  • Le strategie competitive prevalenti ed i risultati attesi. Esempi e casi.


Secondo modulo

Customer Centricity

  • Customer Centricity (CC): il paradigma dominante nell’era digitale
  • Diventare ed essere customer centric con gli analytics e il customer lifecycle management
  • La CC nel settore assicurativo: le misure e i risultati
  • Logiche e strumenti di gestione e valorizzazione della relazione con il cliente nel settore assicurativo


Il sistema dei controlli interni

  • La struttura dei controlli interni: requisiti normativi ed esigenze aziendali
  • Il disegno degli strumenti di controllo
  • I profili di efficacia dei controlli interni
  • I controlli interni come strumento di creazione del valore


I processi e la catena del valore

  • I presidi organizzativi della compagnia, variabili macro e micro
  • I processi rilevanti, produttivi e distributivi
  • Le modalità di intervento sui processi: CPI, BPI e BPR. Esempi e casi.
  • I KPI dei processi assicurativi
  • Le aspettative di riforma dei processi. Esempi e casi.
  • Le condizioni organizzative per l’innovazione. Esempi e casi.


La tecnologia, la digitalizzazione e lo scenario futuro

  • Il sistema informativo per la gestione del cliente, del canale e del servizio. Esempi e casi.
  • Il ruolo delle innovazioni di prodotto e di processo e gli effetti sulla governance dei sistemi informativi
  • Le digitalizzazione nel reengineering dei processi e dei prodotti assicurativi. Esempi e casi.
  • I trend evolutivi ed il cambiamento nel business model  assicurativo:
  • L’evoluzione del comportamento di acquisto da parte della domanda. Esempi e casi.
  • Le sfide indotte dalla regolamentazione: la Insurance Distribution Directive ed il POG

Faculty

•    Paola Castelli
SDA Professor di Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni

•    Giuseppe Corvino
SDA Professor di Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni

•    Marco Di Antonio
SDA Professor di Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni

•    Carolina Guerini
SDA Professor di Marketing

•    Francesco Natale
Collaboratore SDA Bocconi. Esperto in tematiche assicurative


•    Raoul Pisani
SDA Professor di Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni


Modalità didattica

Core Insurance Program utilizza metodologie didattiche che favoriscono lo sviluppo di competenze concretamente spendibili nel contesto professionale. Viene data costante evidenza pratica dei concetti esposti, che sono confrontati con incidents e casi assicurativi. Inoltre i partecipanti sono invitati a individuare i key learnings al termine di ciascuna lezione. Ciò consente di capitalizzare l’apprendimento e “portare a casa” idee, suggerimenti e spunti operativi da tradurre in pratica nella propria realtà lavorativa. Altro elemento distintivo del nostro metodo è lo sviluppo del confronto e del networking, tra i partecipanti e con i docenti. Tra il primo e il secondo modulo del corso è previsto lo svolgimento di un project work, che sarà poi discusso in occasione di una “sessione aperitivo” organizzata nel secondo modulo. Infine, nel post corso, saranno messe a disposizione dei partecipanti alcune video lezioni di approfondimento, in particolare sulle principali novità normative.


Informazioni

SEDE FORMAZIONI IN AULA
SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8, 20136 Milano

ATTESTATO
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


Prezzo:

€ 4400.00 + IVA