AZIENDE FAMILIARI VINCENTI: COME INNOVARE NELLA TRADIZIONE

Calendario

4,75 giorni (4 giorni di lezioni in aula e 6 ore in Distance Learning)

Aula: 4 giorni su due moduli
I modulo: dal 14 al 15 giugno 2018
II modulo: dal 28 al 29 giugno 2018

Attività in DL: 6 ore tra il 30 maggio ed il 13 luglio 2018


Perché partecipare

Il programma formativo è pensato per chi cerca risposte chiare ed esaustive ad alcune imprescindibili domande per la continuità generazionale e lo sviluppo sostenibile dell’azienda familiare, e per chi desidera partecipare a un percorso formativo ove sia possibile confrontarsi con autorevoli docenti, di esperienza nazionale ed internazionale, sulle proprie specificità e sfide, in un contesto riservato e unicamente formato da altri componenti di famiglie imprenditoriali (al corso non possono partecipare professionisti e consulenti).

Alcune domande chiave che verranno affrontate durante il percorso formativo:

  • quale modello di azienda familiare si vuole costruire nei prossimi 5-10 anni?
  • come governare la relazione fra famiglia e impresa in modo efficace e sostenibile?
  • come attrarre i giovani di talento e farli crescere in azienda?
  • come gestire una proprietà che si frammenta al passare delle generazioni?
  • quale strategia familiare perseguire e quali conseguenze per l’azienda? quale modello di governance familiare e aziendale?

A chi è diretto

  • Next e New generation
  • Componenti di famiglie imprenditoriali
  • Soci familiari
  • Familiari che lavorano in azienda con ruoli di direzione e manageriali
  • Familiari che ricoprono incarichi nei consigli di amministrazione


La partecipazione di più persone della stessa famiglia è fortemente consigliata e permette di beneficiare di uno sconto sulla quota di partecipazione a partire dal secondo iscritto.
Idealmente si consiglia la partecipazione di un componente senior e della next e new generation per facilitare il dialogo e la convivenza generazionale.



"Ho trovato l'esperienza utilissima per la condivisione di esperienze, l'incentivo a portare avanti "la missione" e la ricezione di consigli utilissimi da parte dei professori."

Barbara Maffei, AD Decision Consulting

I temi trattati

    • Orientarsi fra i diversi modelli di azienda familiare, le sfide ricorrenti, i vantaggi e i rischi di conflitto, il ruolo della nextgen, la gestione dei conflitti aziendali
    • Scegliere l’assetto proprietario migliore: holding di famiglia, l’apertura del capitale a investitori terzi
    • Costruire una governance efficace: composizione e funzionamento di un consiglio di famiglia, un’assemblea dei soci, un consiglio di amministrazione della holding e delle società operative
    • Progettare un nuovo sistema di leadership e guidare un processo di managerializzazione: amministratori delegati familiari e non familiari, direttori generali, team collegiali al comando, allineare strategia familiare, strategia aziendale con l’organizzazione
    • Gestire la successione: tecniche di governo, processi di ingresso e carriera delle nuove generazioni; gestione della convivenza fra genitori e figli in azienda
    • Predisporre un accordo di famiglia: contenuti tipici

    Il coordinatore insieme ai docenti che collaborano all’iniziativa sono disponibili per fornire informazioni di dettaglio sul programma.


    Metodologia didattica

    • Ogni modulo inizia nella giornata di giovedì alle ore 9:00 e finisce venerdì alle ore 17:00 e prevede sessioni frontali, lavori in piccoli gruppi, la partecipazione a una famiy visit e testimonianze aziendali.
    • Le attività di didattica in distance learning prevedono la partecipazione a sessioni sincrone e asincrone che richiedono un investimento temporale per il partecipante di circa 6 ore nel periodo 30 maggio al 13 luglio 2017.


    Ogni partecipante ha la facoltà di invitare gratuitamente un altro membro della propria famiglia alla giornata conclusiva di venerdì 29 giugno 2018 per condividere i principali messaggi del corso e trasferirli in modo più efficace nella propria realtà.


      Faculty

      Guido Corbetta
      Daniela Montemerlo
      Paolo Morosetti


      Responsabile Scientifico

      Guido Corbetta


      Coordinamento

      Paolo Morosetti


      Informazioni

      SEDE FORMAZIONI IN AULA
      SDA Bocconi School of Management
      Via Bocconi 8, 20136 Milano

      ATTESTATO
      Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

      SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
      Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
      Per motivi organizzativi consigliamo di finalizzare l'adesione dieci giorni prima della data d'inizio.


      Prezzo:

      € 4000.00 + IVA